Posizionamento siti web

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Posizionamento siti webPosizionamento siti web

Ambisci alla prima pagina di Google ma sembra una meta lontana? Hai un problema di posizionamento del tuo sito web da risolvere. 

Siamo esperti SEO organica e possiamo aiutarti  a raggiungere 3 obiettivi importanti:

  • posizionare il tuo sito nella SERP di Google con un approccio white hat grazie al quale potrai finalmente ambire alla prime prime pagine di Google;
  • grazie al posizionamento potrai ottenere maggiori leads o contatti e convertirli in clienti;
  • man mano che i leads aumentano potrai in modo esponenziale aumentare anche il tuo fatturato.

Di seguito ti vogliamo fornire alcune informazioni su domande e dubbi che potrebbero sorgere nella tua mente in merito alla SEO.

Posizionamento siti web per essere primi su Google: come funziona?

Ti chiedi quali sono le tecniche che influiscono sul posizionamento dei siti internet? In realtà sono davvero tante, ma per semplificare possiamo suddividerle in tre aree:

  • fattori on site;
  • fattori on page;
  • fattori off site.

Prosegui la lettura di questo contenuto perché approfondiremo queste tre aree tra qualche paragrafo.

Prima pagina GoogleCome fanno i siti a salire in prima pagina su Google?

Capiamo perfettamente la tua voglia di farti notare da Google. Lo comprendiamo perfettamente perché lavoriamo ogni santo giorno con clienti che necessitano di un servizio di posizionamento di siti web. 

Spesso leggiamo la frustrazione negli occhi di chi ci interpella perché non ha ottenuto i risultati che sperava o che gli erano stati promessi, magari dopo aver speso fior di quattrini. 

Come far apparire il proprio sito in prima pagina? 

Primo chiarimento

Alcuni confondono il posizionamento organico con le Google Ads (posizionamento a pagamento). Sono due cose diverse e MWebAgency si occupa anche di questo. Per approfondire l’argomento clicca qui.

Seconda cosa da chiarire: Il budget 

Il posizionamento dei siti web ha dei costi. Forse hai sentito parlare di posizionamento parole chiave da quel tipo di pseudo web agency che ti propongono un costo a parola chiave!

Pura illusione! Forse anni fa poteva anche funzionare ma, se oggi ancora qualcuno ti fa questo tipo di proposte, sappi che ti sta ingannando perché gli algoritmi di Google sono cambiati e quello che funzionava una volta oggi non funziona più. Anzi potrebbe risultare penalizzante per il tuo sito internet.

Come si fa quindi a fare un buon posizionamento sui motori di ricerca?

Qualità, qualità e qualità, non ci stancheremo mai di ripeterlo e tanto duro lavoro. Nessun tipo di bilancia sul quale mettere le parole chiave e venderle a peso d’oro.

Molto spesso siamo anche dispiaciuti perché in alcuni casi si può ottenere un buon posizionamento senza succhiare il sangue al professionista o all’azienda che deve migliorare il posizionamento del sito internet.

Ad esempio alcune attività aziendali geolocalizzate riescono a ottenere buoni risultati con delle strategie di local seo mirate.

Il buon posizionamento organico dipende da fattori qualitativi applicati ad ogni area delle attività SEO on site, on page e off site. Sì, lo so che ti abbiamo detto che ne avremmo parlato, ma devi pazientare ancora un po’… ci arriviamo gradualmente.

posizionamento siti webSEO tecnica di posizionamento siti web

Ora approfondiamo alcuni degli aspetti tecnici che permettono ai siti di migliorare il posizionamento o il ranking di un sito nelle pagine dei risultati di ricerca.

Prima considerazione: chi deve occuparsi del posizionamento SEO?

Uno dei problemi che maggiormente riscontriamo con i clienti che non sono riusciti a migliorare il posizionamento su Google e, di conseguenza anche il traffico organico, è la mancanza di una strategia. 

Ti è mai capitato di sentire questa frase “ questa casa è stata fatta con i piedi”? Con questo tipo di espressione intendiamo dire che non c’è stato un progetto, una strategia, una logica nel costruire quel casa.

Il sito web, in senso simbolico, è come una casa e necessità di strategia, progettazione e logica semantica. Perché allora tanti siti si trovano in un gap a livello di posizionamento? 

Spesso perché ci si affida ad agenzie di marketing o consulenti che fanno tutto e niente! Un sito web che deve rankare sul web necessita di una figura professionale verticale e specializzata nel posizionamento organico. Di chi si tratta? Dello SEO Specialist.

Come funziona il lavoro del SEO Specialist

L’esperto SEO o specialista della SEO è quel tipo di figura professionale in grado di occuparsi a 360 gradi dell’ottimizzazione tecnica (on site), dei contenuti (on page) e delle attività di public relation e link building (off site).

Non scendiamo troppo nei dettagli perché sarà interessante dedicare un articolo di approfondimento a questa figura professionale. Comunque, in sintesi, questo esperto SEO svolge le analisi che ti citiamo brevemente qui sotto. 

Nel caso in cui le informazioni lette fino a questo punto ti abbiano convinto in merito alle nostre competenze, se ti sei stancato di leggere puoi richiedere una consulenza SEO per posizionare un sito su Google. Se invece ti sei appassionato prosegui pure la lettura.

Studiare i competitor

Una buona strategia SEO non può prescindere dallo studio dei competitor. Questa è una delle prime cose che facciamo quando dobbiamo ottimizzare un sito che vogliamo far salire in prima pagina di Google.

Questa analisi ci serve a capire il perché loro ce l’hanno fatta. Quali sono i loro punti di forza? Quali le debolezze o le aree critiche dove possiamo batterli? Ci sarebbe anche in questo contesto da scrivere veramente tanto e approfondiremo anche questo argomento. 

Possiamo includere questo tipo di attività in quello che chiamiamo strategia di posizionamento SEO.

Come si studia un competitor in ambito SEO? Quali strumenti si usano? Come si capisce se e quanto possa essere difficile o meno scavalcarlo? Segui il nostro blog e potrai approfondire queste e altre tematiche.

Conoscere l’HTML

Posizionamento sito HTMLIl codice HTML ha una stretta relazione con il posizionamento dei siti web. In questo codice sono contenuti alcuni “preziosimeta tag che gli permettono di ottenere un miglior ranking del sito web. Tra questi meta tag vi sono il title, la meta description e i tag di intestazione.

La pulizia del codice HTML favorisce anche le performance del sito dal punto di vista tecnico.

Questo tipo di attività rientra in due aree della SEO: quella on site e quella on page.

Controllare le performance del sito

Le performance del sito possono dipendere da vari fattori. 

Una cosa è certa: i siti e le pagine web che si caricano troppo lentamente impattano negativamente sul posizionamento dei siti. Immagina di avere un e-commerce le cui prestazioni tecniche sono carenti. Le conseguenze sono disastrose! Vendite mancate e perdita di fatturato! 

Noi di MWebAgency eseguiamo il SEO audit tecnico del sito web per valutare il rendimento, la velocità, l’usabilità e l’accessibilità del sito.

Usiamo strumenti professionali come Screaming Frog per svolgere queste analisi. Utilizziamo anche altri tools messi a disposizione da Google. Tra le cose essenziali delle performance del sito da verificare ci sono i core web vitals. 

Se vuoi essere certo di avere un sito web che piaccia a Google contattaci per una consulenza

Questo tipo di attività rientra nella SEO on site o SEO tecnica.

Curare l’inserimento dei link interni

I link sono molto importanti per migliorare il posizionamento su Google. Ricordi i collegamenti ipertestuali che usavamo per collegare documenti Excel o documenti Word? I link servono a navigare facilmente tra un contenuto e un altro anche all’interno di un sito web.

L’internal linking favorisce il posizionamento organico del sito e spesso ti permette di ottenere anche risultati migliori rispetto ad un’attività di link building realizzata senza criterio.

Questo tipo di attività rientra nella SEO on page e on site.

La nostra web agency fornisce anche un’analisi o audit sul modo in cui sono distribuiti i link interni e sul tipo di anchor text utilizzate.

L’analisi delle parole e frasi chiave

Quando si costruisce una casa si parte dalle fondamenta no? Ebbene le fondamenta di un sito web per un buon posizionamento SEO si chiamano alberatura o architettura del sito.  Come si fa a realizzare un’architettura logica che favorisca il ranking del sito?

Stilare un piano editoriale

Una delle attività che bisogna fare in fase di progettazione di un sito web è quello di stilare un piano editoriale. Il piano editoriale deve nascere da una profonda consulenza con il cliente per comprendere appieno il suo settore merceologico, il suo target di potenziali clienti. 

Il piano editoriale serve a decidere quali contenuti inserire all’interno del sito, quando inserirli e con quale frequenza. 

La redazione del piano editoriale deve basarsi anche su una keyword research (ricerca delle frasi chiave da posizionare su Google).

In questa fase ci troviamo nelle attività di Strategia SEO.

Ottimizzazione dei contenuti 

I contenuti testuali hanno una grande importanza del posizionamento del sito sui motori di ricerca e devono essere ottimizzati con criterio

La cosa fondamentale ovviamente rimane la qualità del contenuto fornito. Soprattutto deve rispettare la search intent (intento di ricerca). 

Ricordiamo comunque che Google rimane pur sempre un algoritmo e quindi dobbiamo da un lato soddisfare il lettore umano e dall’altro un algoritmo. Insomma un bel mix! 

In questo contesto ci sarebbe veramente molto da dire anche sulla SEO semantica e sul web semantico ma di questo ne parleremo ampiamente nel blog.

L’ottimizzazione dei contenuti rientra nelle attività di SEO on page.

Link buildingLink building

Ora parliamo di reputazione. Facciamo un esempio: se sei un professionista, i clienti verranno o meno da te anche in base alla reputazione positiva o negativa che ti sei costruito nel tempo.

Nel web, per i siti vale lo stesso concetto. Come si costruisce una buona reputazione per un sito web? Con una corretta strategia SEO in termine di link esterni che puntano al tuo sito.

Oh che bello! Allora più link otteniamo meglio è? No, non è esattamente così. Questo è uno degli aspetti più sensibili del posizionamento sui motori di ricerca e se questa attività venisse svolta da consulenti “improvvisati”, “cugini o amici di amici dei cugini” si corre il rischio di incorrere in severe penalizzazioni. 

In questa fase della SEO off site è meglio affidarsi solo a professionisti davvero esperti in questa branca del posizionamento Seo.

L’agenzia web giusta per la SEO del tuo sito!

Ottimizzare siti web è la nostra passione e missione. Siamo la migliore web agency per ottimizzare il tuo sito? 

Non sta a noi dirlo, ma se vorrai contattarci saremo felici di offrirti una consulenza gratuita dove potremo anche mostrarti delle case history. Insieme potremo valutare lo stato attuale del tuo sito e i margini di miglioramento dal punto di vista della SEO organica.

Ottimizzare il posizionamento dei Siti Web nei motori di ricerca: ecco cosa facciamo

A questo punto ti vogliamo spiegare brevemente come lavoriamo e quali attività svolgiamo.

Analisi parole chiavi o keyword research

Per dirla in parole semplici: sappiamo con esattezza chi cerca cosa e in quanti.

Ora però approfondiamo un attimo l’argomento. Google è uno strumento fantastico perché ci permette di capire in modo gratuito e in modo semplice cosa cercano le persone, quali frasi digitano sui motori di ricerca.

Con l’avvento di Alexa e la ricerca vocale da telefono ora Google riesca a capire anche cosa cercano le persone parlando! Fantastico no?

Ok, ma non sarebbe ancora più bello capire qual è il volume di ricerca o quante persone cercano una frase chiave specifica che ruota intorno al tuo settore? Non sarebbe utile ad una strategia di posizionamento SEO se si potesse capire quanto è difficile o meno quella parola chiave da posizionare? 

Sarebbe interessante anche capire se c’è una stagionalità intorno a quella parola chiave no? E che dire, siamo sicuri che tutte le persone che cercano quel tipo di argomento lo scrivano su Google nello stesso modo? O forse ci sono dei modi di dire e di scrivere diversi? 

Sei sicuro che chi cerca una cosa a Milano la scriva nello stesso modo a Catania? In fase di creazione della strategia analizziamo nel dettaglio con l’uso di strumenti professionali tutte le cose menzionate sopra, tutte le possibili sfumature.

Questo lo facciamo PRIMA di creare un sito. Lo facciamo anche con i siti creati “con i piedi e non con la testa”, quando veniamo interpellati per aggiustare i disastri creati dai “cugini o pseudo consulenti tuttofare”…magari tranne quello che serve davvero.

Strategie SEO

Una strategia non è fatta di una sola cosa ma di un insieme di elementi che devono interagire tra di loro e che devono essere eseguiti con metodo e ordine logico.

In questo contenuto di fatto ti abbiamo già spiegato ampiamente tutte le attività che costituiscono una strategia di posizionamento dei siti web.

Contattaci per una consulenza.

Attività SEO on page

Quando prendiamo in carico un sito da ottimizzare valutiamo attentamente tutti gli aspetti delle attività on page. 

Analizziamo i title, le descrizioni che compaiono in SERP. Analizziamo i contenuti nel dettaglio.

  • Il contenuto è rilevante e pertinente rispetto all’intento di ricerca?
  • Tag di intestazione: sono presenti? Sono sovra-ottimizzati o sotto-ottimizzati?
  • Il contenuto è ricco di quei termini semantici utili? 
  • Il contenuto è qualitativamente eccellente? È ridondante?
  • Sono stati inclusi sinonimi e contrari?
  • Sono stati inclusi elementi differenzianti rispetto ai competitor?

SEO off page

Eseguiamo, con l’uso di strumenti professionali, analisi dei backlink (i link in entrata) che provengono da siti esterni.  

Identifichiamo eventuali link spam pericolosi per la salute del posizionamento del sito web ed eseguiamo altre attività di link building da implementare. 

Costi del posizionamento motori di ricercaCosti del posizionamento motori di ricerca

Ora veniamo ai costi o prezzi per migliorare il ranking del tuo sito web. Immaginiamo che tu ti sia chiesto “quanto costa posizionare un sito su Google”?

In realtà non c’è una risposta univoca perché dipende da vari fattori. In alcuni contesti e settori può avere dei costi anche contenuti, in altri settori può avere dei costi anche elevati.  Da cosa dipende?

Fondamentalmente dalla concorrenza SEO. Cosa significa? Immagina questi due scenari diversi:

Nella prima scena devi competere per ottenere il primo posto con tre persone. Nella seconda scena devi competere non più con tre individui ma con trecentomila persone.

Penso che tu possa capire meglio ora cosa si intende per concorrenza SEO e difficoltà di posizionamento SEO.

Dovrai lottare di più, sudare di più, metterci più forza, più passione e probabilmente più soldi.

Ora vogliamo fare noi una domanda a te. Quanto ci tieni al posizionamento del tuo sito web? Perché vedi, se percepisci e capisci che la prima pagina di Google farà la differenza in termini di acquisizione contatti e aumento del fatturato, saprai darti una risposta autonoma e non forzata da noi.

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Ma il posizionamento del sito web è gratis o non è gratuito?

Vuoi il posizionamento in prima pagina gratuito? Forse hai sentito dire che è gratis e che magari anche siti di successo si sono posizionati così a costo zero?

Non è esattamente così ora ci spieghiamo meglio. Allora tu hai letto un contenuto esaustivo sul posizionamento nei motori di ricerca. Hai notato quanti aspetti ci sono da tenere in considerazione? 

Quello che ti abbiamo indicato in questo contenuto non è che la punta dell’iceberg. Alle spalle di un sito di successo ben posizionato ci sono ore e ore, settimane e settimane e in alcuni casi, quelli ad alta competizione, anche mesi di duro lavoro.

E con gli algoritmi di Google sempre in fase di aggiornamento le cose cambiano velocemente (come il tuo smartphone). Chi fa SEO non dorme mai totalmente sereno e tranquillo. 

Noi facciamo il nostro lavoro con grande passione e amore. Ovviamente tutto ciò non può essere gratuito non credi?

Allora da dove viene questo mito del posizionamento gratis? Spesso posizionamento organico e Google Ads vengono confusi. Se vuoi comparire nelle prime posizioni senza attività SEO lo puoi fare pagando Google (approfondisci qui) ma sappi che quando smetti di pagare scomparirai dalle prime posizioni di Google.

La SEO organica invece non la paghi a Google, ma è ovvio che va pagato il lavoro del consulente, SEO specialist o web agency che lavora per portarti nella prima pagina di Google. Ti è chiaro?  Chiedi una consulenza SEO senza impegno

 

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