Local SEO

Agenzia Digital Marketing e Agenzia SEO MWebAgency ⭐️ Specialista in local SEO, digital marketing, realizzazione siti web sui motori di ricerca

☎️ 348 773 0126

 

Local SEOLocal SEO

Hai un’attività commerciale localizzata sul territorio con un indirizzo fisico? Allora la local SEO fa per te.

Ma che cos’è esattamente il posizionamento locale? Soprattutto a cosa ti serve? Ha una relazione con l’aumento del tuo fatturato aziendale (probabilmente questa è la cosa che ti interessa maggiormente)? Chi interpellare per posizionare il tuo sito web sul territorio locale? 

Posizionamento Local SEOChe cosa si intende per Local SEO?

Partiamo dal concetto base e ragioniamo sul termine SEO (search engine optimization). Per dirla con parole semplici in italiano, quando parliamo di SEO ci riferiamo alle tecniche di posizionamento di siti web sui motori di ricerca.

Quando parliamo di local SEO, ci riferiamo al posizionamento del sito web localizzato in una determinata zona come una regione, una città, un quartiere.

Facciamo qualche esempio concreto. Ti è mai capitato di cercare un servizio, forse anche urgente, in seguito ad un’emergenza? Forse hai un guasto elettrico, una perdita di acqua, una fossa biologica intasata….Cosa scrivi su Google per cercare chi ti risolve il problema? Quello che vuoi ottenere sono risultati di ricerca locale.

Probabilmente digiti frasi come queste:

  • idraulico Roma;
  • insonorizzazione pareti Milano;
  • sos idraulico Roma;
  • autospurgo milano 24 h;
  • sos elettricista Firenze;
  • pronto intervento autospurgo Catania;
  • commercialista Potenza
  • avvocato divorzista Milano
  • estetista monza
  • hotel economico roma centro
  • sala congressi roma eur
  • bed and breakfast roma quartiere romanina

Queste chiavi (query di ricerca locale)  nascono da un’esigenza, un bisogno che nel nostro gergo chiamiamo search intent local (intento di ricerca locale).

Si potrebbero fare centinaia di esempi del genere. Quindi comprendiamo che un sito web, che deve posizionarsi in una data località, va ottimizzato lavorando il contenuto e altri tag html, come il meta title e la meta description con frasi chiave che definiscono il servizio + la località.

Se prosegui la lettura scoprirai altri dettagli in merito. Noi di MWebAgency.it lavoriamo con molte realtà commerciali di questo tipo e contribuiamo a portare più clienti nelle attività localizzate.

Local MarketingA cosa e a chi serve il local marketing

La local SEO è a tutti gli effetti una branca del local marketing. Ma perchè non è la stessa cosa? Hai presente una torta composta da più ingredienti? 

Potremmo paragonare il posizionamento geolocalizzato ad uno degli ingredienti che compongono la meravigliosa torta del local marketing. Ma quali sono le attività professionali che potrebbero trarre vantaggio dalla local SEO?

In sostanza sono tutte le attività commerciali e professionali che lavorano sul territorio di una determinata città e quindi che puoi raggiungere perché hanno un indirizzo fisico.

Hai un centro estetico? Un negozio di abbigliamento? Uno studio professionale (medico, avvocato, osteopata, commercialista…etc)? Puoi lavorare sul posizionamento locale del tuo sito web.

Ho già intuito le due domande che ora stai per farmi:

  1. Non ho un sito web. Come faccio a fare local SEO?
  2. Ho un negozio fisico sul territorio, ma ho anche un sito e-commerce che vende in tutta Italia e anche all’estero. Ha senso per me fare local SEO?

In entrambi i casi sappi che puoi ottenere risultati mediante il local advertising. Ah sì? In che modo?

Se prosegui la lettura ti fornisco altri dettagli che ti saranno molto utili per capire il vantaggio competitivo quasi sleale che puoi ottenere sui tuoi competitors seguendo i nostri consigli e contattandoci se pensi di non potere agire autonomamente.

I pilastri della Local SEO

Un edificio ha bisogno di fondamenta giusto? Le fondamenta necessitano di pilastri robusti in grado di reggere tutta la struttura. Una struttura con un singolo pilastro sarebbe piuttosto debole.

Andiamo quindi a vedere quali sono i pilastri che contribuiranno a generare più clienti in negozio e quindi ad aumentare il fatturato (già ti vedo che fremi 😉).

Google My Business1.Profilo dell’attività su Google (ex Google My Business)

Qui rispondo alla prima domanda “non ho un sito web. Come faccio a fare local SEO”. Google mette a disposizione di tutte le attività commerciali locali uno strumento fantastico sia che tu abbia un sito web o meno.

Questo strumento si chiama “Profilo dell’attività su Google”. Forse ne hai sentito parlare. Il suo nome precedente era Google My Business.

Se correttamente impostato, settato e sfruttato, diventa un potentissimo strumento di marketing locale che attirerà clienti in negozio, in azienda o nel tuo ufficio. Ti piacerebbe scoprire come funziona e quali risultati puoi ottenere con casi studio reali? Abbiamo pianificato la redazione di una guida completa che presto pubblicheremo su questo sito e scoprirai che ti sarà molto utile anche se hai un e-commerce.

Ti anticipiamo  una cosa ma non dirla a nessuno! Nel profilo aziendale possiamo anche creare un mini sito web (e fare anche molte altre cose). Vediamo ora altri fattori di ranking locale.

 2. La ricerca da mobile (smartphone)

Un fattore importante quando si fa local SEO è ottimizzare il sito web per dispositivi mobile. La maggioranza delle persone effettua delle ricerche localizzate su Google mediante uno smartphone. 

Se atterrano su un sito non responsive (che non si adatta allo schermo del tuo dispositivo mobile) puoi fare tutta la local SEO del mondo, ma non funzionerà perchè l’utente scappa e esce dal tuo sito.

3.User experience e usabilità

Il sito deve fornire all’utente un’esperienza di navigazione facile ed intuitiva soprattutto per chi naviga da telefonino. Anche la velocità di caricamento delle pagine è molto importante per il posizionamento di siti web

4.La vocal search o ricerca vocale (scrivi come parli)Vocal Search

Negli ultimi anni la tecnologia si è evoluta e sono nati strumenti come Siri, Alexa che ci consentono di effettuare una ricerca vocale su Google.

Quante volte mentre siamo in giro cerchiamo un parrucchiere, l’estetista, un albergo o qualsiasi altra attività? Solitamente attiviamo il microfono dello smartphone e formuliamo una frase del tipo “ albergo economico vicino a me o nelle vicinanze” o qualcosa come “Alexa mi cerchi un albergo con piscina a Firenze”?

Il motore di ricerca interpreta la query e ci restituisce un risultato localizzato. Ci sono dati statistici a supporto ? Assolutamente sì, ad esempio:

  • Amazon afferma di aver venduto 100 milioni di dispositivi mobile e tutti avevano Alexa preinstallato (approfondisci qui).
  • Più della metà degli utenti che usano uno smartphone usa la ricerca vocale.
  • Le statistiche dimostrano anche che gli utenti internet sono propensi a usare la voce anche per inviare messaggi su Whatsapp, Messenger e così via. Questo modello mentale è in forte espansione e coinvolge tutte le fasce d’età senza distinzione.

Se hai un’azienda local questi dati dovrebbero farti comprendere quanto sia importante ottimizzare il tuo sito web e altri canali in ottica Local SEO.

Google sta diventando sempre più un motore di ricerca semantico (web semantico). Ecco perché le query di ricerca del tipo: “ ristorante vicino a me o nelle vicinanze” stanno diventando sempre più rilevanti per le attività localizzate e per gli eventi localizzati.

Vuoi saperne di più? Richiedi una consulenza e ti forniremo una prima valutazione del tuo sito web.

Ottimizzazione ContenutoOttimizzazione del meta title, della meta description e del contenuto

La SEO local passa attraverso l’ottimizzazione intelligente del titolo SEO (in gergo html <meta title>). 

Ma facciamo un passo indietro. Cos’è il titolo SEO? Si tratta di quel titolo di colore blu che compare sulla pagina dei risultati di ricerca dopo che hai digitato la tua frase chiave. Ecco un esempio qui sotto:

La frase chiave è composta da un servizio: sanificazione + tipologia di locale + città (chiave local).

Il titolo SEO è uno dei fattori di posizionamento on-site e on-page più importanti per posizionare una pagina web. Quando tu inserisci all’interno di title anche la zona, la città, il quartiere associati al servizio che offri, fornisci al motore di ricerca e anche all’utente un aiuto importante per aiutarlo a capire esattamente DOVE localizzarti.

Pensaci bene….quando cerchi un servizio in una data zona non scrivi anche tu sul motore di ricerca locale digitando la città dove cerchi il servizio?

La meta description è una descrizione che compare sotto il titolo SEO e dovresti ottimizzarla inserendo anche lì la frase chiave che identifica il servizio + la città.

Anche nel contenuto della pagina dovresti inserire le chiavi local in alcuni punti strategici. Ad esempio, almeno nel titolo di apertura (tag h1) dovresti indicare la località dove eserciti la tua professione o offri il tuo servizio. 

Il contenuto di una pagina web è molto importante sia per l’utente che lo legge sia per il bot di Google che scansiona la pagina, ma di questo ne riparleremo in un articolo dedicato al SEO copywriting.

Noi di MWebAgency.it siamo esperti in strategie di local SEO. Contattaci! Potremo valutare insieme la strategia migliore per la tua attività e mostrarti casi studio reali.

Local Link building e directory

Link buildingTra le strategie locali di posizionamento geolocalizzato dei siti web (local strategy) ce n’è una particolarmente utile se eseguita con criterio. Forse hai già sentito parlare di link building per aumentare il trust e la reputazione del tuo sito web agli occhi di Google. 

Ora non ci dilunghiamo sulle strategie di link building anche perché dedicheremo alcuni contenuti di approfondimento in materia. Tuttavia una cosa la vogliamo dire per coloro che si chiedono come si lega la link building con la local SEO. Ecco alcune idee:

  • Potresti creare un evento nel tuo salone, negozio, azienda e contattare i giornali online locali che parleranno di questo evento e linkeranno il tuo sito.
  • Esistono anche editoriali online localizzati in una data città che accettano guest post e articoli. Potresti scrivere un guest post di qualità (non autocelebrativo) su un dato argomento correlato al tuo servizio. All’interno di quel contenuto puoi inserire un link che punti al tuo sito.
  • Directory locali: alcuni portali web locali offrono una directory per le attività aziendali del territorio.

Occhio però che la link building va pianificata ed eseguita con competenza altrimenti si rischia di fare danno. Se hai dei dubbi contattaci. Valuteremo insieme il da farsi.

Local SEO OggiCome fare Local SEO Oggi

Negli anni passati le attività SEO (anche quelle local)  erano piuttosto in stile “jungla o far west”. Quindi oggi devi puntare alla qualità anche per la tua strategia di posizionamento local. Vuoi ottenere risultati tangibili e duraturi? Contattaci senza impegno per una consulenza.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO!

     

    MWebAgency opera a:

    Como, Cantù, Mariano Comense, Erba, Olgiate Comasco, Lomazzo, Lurate Caccivio, Fino Mornasco, Turate, Inverigo, Cermenate, Mozzate, Villa Guardia, Cadorago, Rovellasca, Appiano Gentile, Cabiate, Cernobbio, Carugo, Bregnano, Albavilla, Rovello Porro, Lipomo, Tavernerio, Guanzate, Capiago Intimiano, Colverde, Lurago d’Erba, Figino Serenza, Montano Lucino, Tremezzina, Canzo, Alzate Brianza, Arosio, Uggiate-Trevano, Casnate con Bernate, Porlezza, Binago, , Faloppio, San Fermo della Battaglia, Carimate, Locate Varesino, Ponte Lambro, Albese con Cassano, Gravedona ed Uniti, Merone, Vertemate con Minoprio, Bulgarograsso, Limido Comasco, Bellagio, Asso, Dongo, Cucciago, Cassina Rizzardi, Maslianico, Fenegrò, Senna Comasco, Carlazzo, Menaggio, Cavallasca, Veniano, Carbonate, Novedrate, Grandate, Orsenigo, Luisago, Beregazzo con Figliaro, Albiolo, Valbrona, Valmorea, Eupilio, Solbiate, Lurago Marinone, Montorfano, Lambrugo, Oltrona di San Mamette, , Peglio, Monguzzo, Brenna, Cirimido, Lezzeno, Cagno, Campione d’Italia, Longone al Segrino, San Fedele Intelvi, Anzano del Parco, Brunate, San Siro, Ronago, Caslino d’Erba, Moltrasio, Bizzarone, Valsolda, Lanzo d’Intelvi, Domaso, Pusiano, Rodero, Castelmarte, Grandola ed Uniti, Sorico, Nesso, Alserio, Faggeto Lario, Castiglione d’Intelvi, Blevio, Carate Urio, Torno, Pianello del Lario, Gera Lario, San Bartolomeo Val Cavargna, Musso, Pellio Intelvi, Castelnuovo Bozzente, Proserpio, Livo, , Laglio, Schignano, Plesio, Corrido, Garzeno, Vercana, Pognana Lario, Cremia, Magreglio, Argegno, Sormano, Griante, Dizzasco, Stazzona, Barni, Claino con Osteno, Cerano d’Intelvi, Sala Comacina, Colonno, Lasnigo, Laino, Casasco d’Intelvi, Ramponio Verna, Caglio, Brienno, Bene Lario, Rezzago, San Nazzaro Val Cavargna, Blessagno, Dosso del Liro, Pigra, Ponna, Montemezzo, Trezzone, Veleso, Cavargna, Cusino, Zelbio, Val Rezzo.